L’Embriologia Biodinamica
il progetto di un continuo divenire
L’Embrione ci parla di incarnazione, ci mostra un corpo, un essere, lui stesso che si sta sempre più costituendo, rispondendo fedelmente al progetto di un continuo divenire.
Sono contento di poterti parlare un po’ del fenomeno Embrione.
Che cos’è l’embriologia biodinamica?
E’ quella parte della scienza dell’embriologia umana dedita a descrivere la fenomenologia dei movimenti fisici ed energetici che l’embrione compie. Descrive il processo di sviluppo embriologico. Descrive le forze che sostengono questo sviluppo quelle presenti durante la formazione anche se non le vediamo.
Ma le vediamo, appunto, attraverso lo scorrimento dei tessuti, ovvero, fluidi vitali che scorrono.
Ecco, tutto questo parla di morfologia.
Questi stessi movimenti, queste stesse forze restano presenti durante tutta la vita. Possiamo dire sia una scienza incarnata e questa scienza incarnata è un principio che applichiamo nella pratica della biodinamica craniosacrale.
Ti confesso che è magnifico percepire come e quali forze formative si mostrano, si manifestano. Questo implica che l’operatore debba essere in grado di percepire contemporaneamente diversi livelli di abilità di palpazione, di tocco, proprio perché l’operatore entra in contatto con la persona, con un’interezza.
E quindi voglio ancora sottolineare la qualità che l’operatore deve possedere… e cioè quella di percepire l’esperienza fisica, sentita, esperita… di quella morfologia embriologica vivente… di quelle forze che gli stanno vivendo e che compongono l’atto morfologico… proprio nel momento in cui sta facendo una sessione ad una persona.
Le forze embriologiche mantenute da adulti ci offrono un prezioso orientamento.
Ecco che allora sarà in grado di sfocare tutto il sapere da laboratorio scientifico. Metterà da parte l’indagine microscopica per lasciar spazio a quello che di meraviglioso sta accadendo. Allora diventa un’indagine spaziosa di una realtà corporea vivente e questa la chiamiamo: fenomenologia del corpo che sa.
Questa, in biodinamica, è una metafora reale che parla di incarnazione. Parla di un corpo, di un essere che si sta sempre più costituendo, che risponde fedelmente al progetto di un continuo divenire. Il fenomeno embrione ci insegna ad essere impermanenti e l’impermanenza è una realtà massima… ha a che fare con il cedere per accedere.
Tutto ciò verrà presentato a Dall’origine alla Forma. Embriogenesi Biodinamica
paolo