Queste sono alcune slides della video-lezione dedicata all’embriologia biodinamica dei visceri secondo il dott. Erich Blechschmidt. Qui si esplorano le forze biodinamiche in atto durante l’embriogenesi, organo per organo. E’ un processo affascinante che porta a percepire il complesso viscerale quale organo di senso a tutti gli effetti.
Ho cercato di offrire un’embriologia derivante dalle complesse ricerche del dott. Blechschmidt, ma proponendola in modo coerente alla Biodinamica Craniosacrale.
Nei suoi scritti, il dott. Blechschmidt ci invita spesso a considerare l’embriologia come una valida possibilità di conoscere profondamente l’anatomia umana. Io a questa frase ho aggiunto anche “osservando la natura”. Ecco perché si parla di “Dialoghi viscerali con il mondo”.
Guarda il trailer della video-lezione QUI
🔹 Alla fine di questo articolo puoi scoprire come avere l’intera video-lezione.
Sulla definizione di atto creativo. Schwenk non ha posto questa domanda, ma è da questa affermazione che ha potuto emergere tale domanda. Quindi, che cos’è l’atto creativo?
Aspetto momentaneo significa che attimo dopo attimo la cellula cambia, muta poiché è un processo metabolico. In quanto tale, assistiamo ad innumerevoli mutazioni momentanee, ma che sono costantemente in ordine. Qui non c’è mai caos perché si sta creando la vita.
Dal momento in cui si è racchiuso all’interno di questo spazio fluido, il tubo digerente inizia già a specializzarsi.
Guarda il trailer della video-lezione QUI
L’osservazione dell’ontogenesi ci fa comprendere che un organo, in ogni momento del suo sviluppo, è funzionale. Blechschmidt ci suggerisce di osservare bene la posizione, la forma e la struttura. Questo significa: “fammi vedere dove sei posizionato caro organo, fammi vedere come sei fatto, che forma hai e posso intuire che cosa stai facendo attraverso la tua struttura interna.
La prima relazione metabolica accade qui. Cosa indicano queste frecce? Indicano una circolazione intracellulare e la relazione tra una cellula e l’altra. Se c’è relazione c’è metabolismo. Entrare in risonanza o rinnovare il rapporto viscerale, partendo anche da questi principi, significa iniziare un processo di accensione viscerale.
Guarda il trailer della video-lezione QUI
Il tessuto limitante cresce sempre più velocemente del tessuto interno. Ma cosa succede? Il tessuto limitante, sviluppandosi, creerà delle pieghe, succhierà e porterà con sé una sorta di anima di tessuto interno. Questi tessuti interni sono pieni di fluidi e questi fluidi si trasformeranno in dotti. Questa è l’immagine di un villo intestinale. I villi intestinali si formano così. Questo è per dirvi che c’è moltissimo spazio in poco spazio.
In questi frangenti si crea un incredibile campo di suzione, attraverso la risalita del cervello e la discesa del cuore.
Guarda il trailer della video-lezione QUI
Perché cresce in un modo così impressionante? Perché in questa zona, del margine ombelicale superiore, ci sono tantissime cellule endodermiche. Questo significa che c’è una grande disponibilità di tessuto e quando c’è una grande disponibilità cellulare, assieme ad un campo di suzione, proprio lì si sviluppa qualcosa di importante.
Che cos’è la rotazione? Interessantissimo questo! Non è che l’intestino si inventa di ruotare perché non sa cosa fare. La rotazione del tubo intestinale primitivo è data dall’enorme proliferazione delle cellule endodermiche. Quindi se si parla di intestino si parla di spiraleggiamento.
Per avere la video-lezione completa ⇣
Tema video-lezione: Embriologia biodinamica dei visceri applicata alla Biodinamica Craniosacrale
Relatore: Paolo Raccanello
Durata: 120′
Costo: 25 euro
Acquisto: Per acquistare e scaricare la video-lezione vai qui https://tally.so/r/wQYab1